Calcolo del P&L e delle sue componenti

Una dichiarazione Profitti e Perdite (P&L) è un rendiconto finanziario che riassume i ricavi, i costi e le spese sostenute durante un determinato periodo di tempo, di solito un trimestre fiscale o anno. Queste registrazioni forniscono informazioni circa la capacità di un’azienda di generare profitto aumentando le entrate, riducendo i costi

Il P&L è definito in questo modo:

P&L = P&Lrealized + P&Lunrealized

Cioè dato dal totale della somma di una componente realized e di una componente unrealized. Il primo termine (P&L realized) si riferisce al profitto/perdita di un’azione completata, ossia per una posizione aperta e chiusa. Questo include anche le tasse e le commissioni associate alla transazione, il secondo invece (P&L unrealized) si riferisce al profitto/perdita corrente in una posizione aperta. Corrisponde al profitto o alla perdita che si sarebbe realizzata se la posizione fosse chiusa in quel momento. In termini matematici sarebbe:

-P&lrealized = (valoresell  –  valorebuy)

Dove il valoresell indica (Sell price * X) e il valorebuy indica (Buy price * X), in cui Sell price sarebbe il prezzo alla vendita, Buy price il prezzo all’acquisto e X la quantità.

-P&lunrealized = (valoresell  –  valorebuy)

Questa volta considero un prezzo simbolico nel valore del sell o nel valore del buy, a seconda del caso poiché è calcolato ancor prima che il trade venga chiuso (quindi non si riceve né si paga ancora il profitto o la perdita).

Per una sequenza di BUY/SELL il calcolo del P&L viene realizzato attraverso le cosiddette strategie di matching. In una strategia di matching vengono separate le operazioni BUY da quelle di SELL e viene semplicemente deciso in che modo associarle (matching parziali). I diversi metodi comunemente utilizzati coincidono con quelli utilizzati in una generica inventory valuation (valutazione d’inventario).

Lascia un commento