Ereditarietà in vb.net

Visual Basic .NET è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, avendo bene in mente il concetto di classe, analizziamo una caratteristica fondamentale di questo paradigma di programmazione, ovvero l’ereditarietà. Si definisce ereditarietà la possibilità per una classe di derivare da un’altra. La parola chiave utilizzata per creare una relazione di eredità è Inherits; questa istruzione deve obbligatoriamente essere sulla prima riga di codice dopo la definizione della classe.

L’istruzione Inherits viene usata per dichiarare una nuova classe, denominata classe derivata, in base a una classe esistente, nota come una classe di base. Le classi derivate ereditano e possono estendere, proprietà, metodi, eventi, campi e le costanti definite nella classe di base. La sezione seguente descrive alcune delle regole per l’ereditarietà e i modificatori che è possibile usare per modificare le classi modo ereditano o vengono ereditati:

  • Per impostazione predefinita, tutte le classi sono ereditabili a meno che non contrassegnato con il NotInheritable (parola chiave). Le classi possono ereditare da altre classi nel progetto o dalle classi in altri assembly che fa riferimento il progetto.
  • Diversamente dai linguaggi che consentono l’ereditarietà multipla, Visual Basic consente solo l’ereditarietà singola nelle classi. ovvero le classi derivate possono avere una sola classe base. Anche se non è consentito nelle classi di ereditarietà multipla, le classi possono implementare più interfacce di cui è possono eseguire in modo efficace la stessa funzione.
  • Per evitare l’esposizione agli elementi in una classe base, il tipo di accesso di una classe derivata deve essere uguale o più restrittivo alla classe di base. Ad esempio, un Public classe non può ereditare un Friend o una Private (classe) e un Friend classe non può ereditare un Private classe.

Lascia un commento