Principali strategie di trading

Ogni buon trader che aspira a crearsi un futuro di successo nell’alta finanza deve mettere in chiaro una strategia di forex che possa dirsi vincente, o quanto meno efficace.

Sono quattro gli stili di trading più comuni tra i quali scegliere, anche perché è proprio da questo che parte poi un vero e proprio piano strategico per guadagnare:

  • Position Trading: è caratterizzato da un periodo temporale piuttosto lungo. In questo lasso di tempo le posizioni vengono aperte e mantenute in vita per mesi o addirittura anni.
  • Swing Trading: in questo caso il periodo va diminuendo di durata, tanto che nello swing trading le posizioni hanno una validità che può variare da alcuni giorni a qualche settimana.
  • Day Trading: come dice il nome stesso (“day“), questo metodo impone al trader di aprire posizioni tese a chiudersi nell’arco della stessa giornata in cui sono state aperte.
  • Scalp Trading: questo stile, infine, è caratterizzato da un periodo di tempo davvero molto breve che non va oltre una manciata di minuti (esempio tipo dello scalp è dato dalle opzioni a 60 secondi).

Un’altra strategia da prendere in considerazione è quella del trading system, ovvero un sistema automatizzato che sulla base di un algoritmo molto complesso aiuta il trader ad effettuare le scelte giuste, e in alcuni casi ad effettuare scelte per conto suo in perfetta autonomia. Si tratta di una possibilità che può essere vista di buon occhio da parte di chi non ha ancora una grande sicurezza alle proprie spalle, e soprattutto da parte di coloro i quali non riescono a tenere a freno le proprie emozioni.

In questo caso i sistemi di trading online sono completamente informatizzati e, proprio in virtù dell’algoritmo appena visto, sono nelle condizioni di effettuare scelte diverse a seconda dello scenario che gli si apre davanti. Ci sono tre metodi coi quali il trading system è solito lavorare:

  1. Il sistema di trading può adattare le strategie del trader nell’istante in cui lo spread tende ad allargarsi.
  2. Il sistema di trading riesce a monitorare le medie mobili, pertanto ha la possibilità di aprire posizioni proprio nel momento in cui i prezzi sforano le cosiddette bande di normalità. Queste sono condizioni che possono verificarsi anche più volte nella stessa giornata, soprattutto quando il momento è caratterizzato vuoi per un motivo o vuoi per un altro da una elevata volatilità. Il sistema di trading riesce a misurare i livelli di supporto e di resistenza, aprendo posizioni non appena questi tetti di limite vengono rotti.

I segnali di opzioni binarie riguardano spesso sia opzioni a brevissimo termine sia asset destinati a chiudersi un po’ più in là nel tempo, ma indipendentemente da quelli che vengono ritenuti più affidabili è bene utilizzare questi suggerimenti con tutta la cautela possibile: dal momento in cui la finanza ad alto rischio si basa anche e soprattutto sulle emozioni dei mercati, è bene ricordare che nella gran parte dei casi questi software, essendo per l’appunto tali, non riescono a percepire la componente emozionale che influenza il trading consigliando quindi dei movimenti che poi non si riveleranno proficui.

Un’altra metodologia utilizzata può essere lo scalping, uno dei metodi più noti per fare soldi con il trading. Dietro questo nome si nasconde una tecnica il cui obiettivo è fondamentalmente uno: trarre profitto dai lievi movimenti di prezzo e farlo grazie all’utilizzo della leva.

Lascia un commento